Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Ok

Doppiometro - palina geodetica

AEV221

Nuovo prodotto

Doppiometro geodetico pieghevole in legno

Maggiori dettagli

4896 Articoli

8,99 € tasse incl.

Dettagli

 Doppiometro geodetico.

Doppiometro geodetico pieghevole. Realizzato in legno di betulla con cerniere a scatto di qualità. Bicolore con sezioni bianche e rosse alternate da 20 cm, come le paline geodetiche classiche in legno, ferro o alluminio. Verniciatura acrilica resistente e numeri di colore nero impressi in modo facilmente leggibile. Classe di precisione III.

Un nuovo straordinario articolo di AEVUS pensato per l'archeologia, la geologia, la topografia e la geodesia. Inventato dall'archeologo medievista C. Malandra, PhD.

Test. Il nostro nuovo doppiometro geodetico si è dimostrato utilissimo nel lavoro di documentazione fotografica sostituendo validamente le classiche paline in quasi tutte le condizioni di ripresa. Cerniere ed elementi in legno sono robusti e fissati saldamente, il che lo rende uno strumento durevole. Il doppiometro ha mostrato un basso riflesso alla piena esposizione solare e una buona visibilità sia a terra che appoggiato dritto contro elementi architettonici. Le foto nella scheda mostrano riprese effettuate con smartphone a 5,10, 15 e perfino 25 metri, per dimostrare la validità del prodotto anche in condizioni limite del suo utilizzo. Esso è stato testato nelle più diverse condizioni, dimostrandosi eccellente nelle classiche riprese ravvicinate tipiche delle assistenze archeologiche. Ottimo in tutti gli usi di cantiere quanto i classici doppimetri già esistenti, utile a operatori edili, geometri, topografi, ecc...

Lunghezza max: 2 metri

Lunghezza da chiuso: 20 cm

La palina 'tascabile'

"Nello scavo archeologico la documentazione fotografica è essenziale e operazione imprescindibile per la conservazione visuale dei contesti inevitabilmente distrutti dallo scavo stesso. Noi archeologi usiamo da sempre le classiche paline geodetiche (con sezioni bianche/rosse da 20 cm alternate) per documentare ampie evidenze, mentre affidiamo al doppiometro edile bicolore (bianco/giallo a sezioni alternate di 10 cm ciascuna), il compito di corredare scatti più ravvicinati oppure di restituire le misure dirette in fase di documentazione grafica. Il doppiometro geodetico vuole riunire le due funzioni in un solo strumento con il vantaggio di maggiore versatilità rispetto alle paline e al doppiometro edile classico. Quest'ultimo, infatti, presenta diversi problemi: non rispetta lo standard dimensionale dei segmenti fissato a 20 cm; la colorazione pallida del giallo svanisce subito quando esposto al sole.

Nel nostro doppiometro abbiamo voluto una vernice rossa quasi coprente, in modo che risalti anche in condizioni di leggera sovraesposizione. Nell'idearlo abbiamo pensato principalmente all'archeologo che opera nelle assistenze e negli scomodi contesti urbani, dove è pratico poter variare le dimensioni dell'elemento metrico di riferimento in funzione di quelle del contesto da fotografare. Il doppiometro geodetico, infatti, si estende da 20 cm fino a 2 metri, permettendo un'ampia varietà di utilizzo: dalla stretta trincea per i sottoservizi al settore di open area. Da chiuso, si ripone nella borsa degli attrezzi evitando così di dover portare lunghe e scomode paline, che oltretutto destano dubbi di liceità alla detenzione in luoghi pubblici per la facile assimilazione ad armi improprie (bastone aguzzo).

Il nostro doppiometro geodetico è pensato anche per i colleghi antropologi, sempre alle prese con le complicate documentazioni di sepolture e ai colleghi che operano in missioni all'estero, nelle quali le attrezzature devono essere compatte e facilmente trasportabili.

A tutti gli effetti, riteniamo di aver inventato una vera e propria 'PALINA TASCABILE',  essendo utilizzabile nelle più diverse situazioni (scavo, assistenza, ricognizione) e riponibile nella propria borsa o cassetta il novero completo degli strumenti di scavo minuto e degli accessori per la misura/documentazione fotografica.

Certo, esso non può essere piantato a terra, tuttavia rappresenta certamente una validissima alternativa per tutte le altre situazioni in cui occorrono riferimenti dimensionali modulari, versatili e comodamente trasportabili"

Dott. Archeologo C. Malandra, PhD in Archeologia medievale, Aevus Arc, titolare.

 

Warning: for international shipping in or extra UE, please contact us before to place an order!!!

Progettato, realizzato e importato da AEVUS in esclusiva. Provato e garantito 2 ANNI