Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Ok
Nuovo Sconti! Pointing trowel WHS - TYZACK 4" G Visualizza ingrandito

Pointing trowel WHS - TYZACK 4" G

Nuovo prodotto

Pointing trowel tipo London, lama rigida

 

 

Maggiori dettagli

222 Articoli

22,99 € tasse incl.

Dettagli

TROWEL marca WHS - TYZACK (by Spear¬Jackson) tipo LONDON

4" - manico in gomma

Pointing Trowel con lama romboidale tipo London. La lama è in acciaio rigido molto robusta e ben rifinita. Ha la classica forma romboidale con gli angoli laterali  arrotondati e  arretrati rispetto al centro della lama. Lama e gambo sono forgiati in un solo pezzo. Manico in materiale composito: la parte rossa è in gomma per favorire una presa salda e senza sforzo, mentre la parte blu è in plastica dura e serve da supporto all'altra oltre che per ridurre l'usura da sfregamento. Il manico in materiale sintetico consente una maggiore durata dello strumento e annulla il rischio di allentamento della connessione con il gambo.

 

 Dim. lama: 10,5 cm x 5 cm.

Peso gr. 167

Spessore della lama: 2 mm

 

 

Prova sul campo: E' la nuova versione delle classiche trowels un tempo fabbricate in Inghilterra da WHS, marchio oggi di proprietà della Spear&Jackson.

Lunghezza del gambo, angolazione del manico e proporzioni si sono dimostrati adatti allo scavo stratigrafico e l'impugnatura è confortevole. Giusta la distanza tra essa e il terreno e corretta l'angolazione con la lama. La trowel ha mostrato buone performances su terreni pesanti e per fare leva su inerti ben piantati nello strato. Questo richiede una certa forza ed un polso ben allenato a lavorare tutto il giorno su questo tipo di contesti stratigrafici. Il peso è superiore a modelli concorrenti e il gambo è molto spesso. La forgiatura in un solo pezzo garantisce la tenuta del punto di maggiore stress, ossia tra lama e gambo. Anche il manico è confortevole e molto ergonomico. Resiste bene alla lunga esposizione al sole e non risente minimamente dell'umidità, per cui la giunzione manico-gambo non si allenta mai. Si tratta di una trowel speciale adatta al pointing di strati compatti a matrice argillosa o limosa nei quali la sensibilità sull'interfaccia è poco rilevante per distinguere del contatto con altri strati.

Costa un pò, ma è durevole e costruita coi massimi criteri produttivi possibili per questo tipo di attrezzi...

ARC C. Malandra, PhD. Archeologia Medioevale, titolare di AEVUS ARChaeology

info@aevus.it