Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Ok
Nuovo Sconti! Pointing trowel S&J Visualizza ingrandito

Pointing trowel S&J

Nuovo prodotto

Pointing trowel tipo London, lama flessibile

 

 

Maggiori dettagli

131 Articoli

10,99 € tasse incl.

Dettagli

TROWEL marca Spear&Jackson tipo LONDON

Pointing Trowel con lama romboidale tipo London. La lama è in acciaio leggermente flessibile ma molto robusta e ben rifinita. Ha la classica forma romboidale con gli angoli laterali  piuttosto arretrati, pertanto la punta appare più allungata e volta a un uso tipo 'pointing'. E' saldata al gambo con saldatura a filo continuo, ripassata esternamente alla giunzione per garantire una resistenza pari a modelli forgiati. Manico in materiale composito: la parte blu è in gomma per favorire una presa salda e senza sforzo, mentre la parte rossa è in plastica dura e serve da supporto all'altra oltre che per ridurre l'usura da sfregamento. Il manico in materiale sintetico consente una maggiore durata dello strumento ed evita il rischio di allentamento della connessione con il gambo.

 

 Dim. lama: 12,7 cm x 6 cm.

Peso gr. 167

Spessore della lama: 1 mm

 

 

Prova sul campo: Lunghezza del gambo, angolazione del manico e proporzioni si sono dimostrati ben adattati alla fisiologia della mano, rendendo confortevole l'impugnatura, giusta la distanza tra essa e il terreno e corretta l'angolazione con la lama. La trowel ha mostrato buone performances su tutti i terreni e la bassa flessibilità della lama la rende sensibile e adatta anche a una leva forte in fase di pointing. Anche l'usura del materiale è risultato contenuto e accettabile in proporzione all'intensità d'uso. La saldatura della lama al gambo è perfetta e veramente non mostra segni di cedimento anche dietro un uso severo. E' ormai accertato che una buona saldatura, su materiali di qualità, non denota prestazioni inferiori a prodotti forgiati in un solo pezzo. IL peso è molto contenuto, il che la rende perfetta per lavorare a lungo riducendo la fatica del polso. Anche il manico è confortevole e molto ergonomico. Resiste bene alla lunga esposizione al sole e non risente minimamente dell'umidità, per cui la giunzione manico-gambo non si allenta mai. In definitiva, questo è una  buona trowel da archeologia, economica ma durevole e molto ben costruita.

ARC C. Malandra, PhD. Archeologia Medioevale, titolare di AEVUS ARChaeology

info@aevus.it