Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Ok
ING45 Visualizza ingrandito

Piccozza Ingall's

ING45

Nuovo prodotto

Piccozza da archeologia marca Ingall's

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

44,26 € tasse incl.

Dettagli

Le piccozze archeologiche Ingalls sono strumenti speciali pensati per lo scavo, la rimozione dell'Humus e la definizione stratigrafica. Sono strumenti specifici per l'archeologia, ideati da Bill Ingall's appositamente per gli archeologi. Realizzati in acciaio speciale, dello stesso tipo usato per le piccozze alpine e i martelli da rocciatori. Disponibili in quattro misure della lama, permettono di scavare ogni tipo di stratigrafia che non possa essere attaccata col piccone o con la trowel. Per tutti gli usi sul campo, dalla preparazione dei saggi col più grande (n. 55) allo scavo più accurato con il più piccolo (n. 36). Il manico è in acero duro americano fissato con spine di tenuta per una lunga durata. ll legno è trattato per resistere all'umidità e all'usura. L'impugnatura è sagomata per una presa sicura ed ergonomica.

Molto utile anche in Geologia.

Disponibile in quattro dimensioni della lama, ognuna contrassegnata da un numero specifico.

Dimensioni della lama: vedi foto; lunghezza totale 30 cm.

 

 

Test sul campo:

 

Nei tests è emersa la grande utilità del Patiches, in tutte le fasi di scavo. Di punta, disgrega facilmente gli strati più duri e li prepara al lavoro di definizione e di stacco operato di seguito con la trowel. Usato con la lama permette di scavare precisamente sull'interfaccia senza impastare i diversi colori degli strati. Usandolo di piatto si può tirare in paletta una gran quantià di smosso per volta. Le lame sono estremamente resistenti e rimangono perfettamente affilate anche con l'uso più intenso. In ricognizione si è rivelato utile per ripulire superfici dall'Humus ed evidenziare il substrato, sia in pianura che nei versanti montani, dove occorre mettere in evidenza le sezioni prodotte da eventi naturali sui pendii e le mezzecoste. Una volta acquisita la pratica necessaria questi martelli sostituiscono perfettamente la trowel o lavorano in maniera complementare a essa, rimuovendo gli strati duri, definendo l'interfaccia o nei casi in cui bisogna procedere in fretta e demolire i limiti di scavo provvisori. In particolare, il Patiche è risultato utile negli interventi di scavo d'urgenza, dove è stato necessario farsi un'idea del contesto dagli strati esposti accidentalmente dai movimenti terra.

 

Prodotto in AMERICA da Ingall's e distribuito in Italia, in esclusiva, da AEVUS ARChaeology.

N.B. Per l'ordine indicare il numero specifico della piccozza richiesta, nella casella di comunicazione.

www.patiche.com