Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Ok
Nuovo Alla ricereca di equi e marsi -  G. Grossi Visualizza ingrandito

Alla ricerca di Marsi ed Equi - G. Grossi

EQ01

Nuovo prodotto

LIbro  - Alla ricerca di Equi e Marsi

Maggiori dettagli

200 Articoli

22,00 € tasse incl.

Dettagli

Giuseppe Grossi, Alla ricerca di Marsi ed Equi

L'opera si propone di raccogliere tutta la bibliografia storica degli studi sulle due note popolazioni di Marsi e Equi presenti in area abruzzese (Marsica) e del Lazio orientale, partendo dalle origini fino ai nostri giorni. Al fine di recuperare e catalogare tutte le notizie di cui normalmente si trovano solo scarni rimandi bibliografici, l'Autore rimette ordine in tutto il panorama delle ricerche assegnando a ciascuna delle figure che contribuirono, le esatte acquisizioni e riconoscendo i rispettivi meriti e gli errori. Ad oggi, infatti, ancora molta bibliografia riporta inesattezze reiteratesi inconsapevolmente e mistificazioni da ricondurre ad una insufficiente analisi critica degli autori più antichi.

Trait d'union dell'opera è costituito quindi dalla revisione della storia dei due popoli sannitici tra IX sec a.C. ed Età Romana, alla luce delle scoperte archeologiche ed epigrafiche più significative, sia storiche che recenti. Anche le fonti antiche, vengono opportunamente riviste alla luce di nuove interpretazioni.

Corredano il volume numerose piante, vedute inedite di monumenti realizzate dai primi viaggiatori di Età Moderna, disegni tecnico-scientifici attuali e foto di materiali ripresi da opere diverse e oggi di difficile reperimento.

Formato A4

210 pagine

Un'opera enciclopedica frutto della vasta cultura dell'autore e della sua capacità di sintesi in un panorama vastissimo di studi storici ed archeologici. Corredato di bibliografia scientifica attentamente verificata.

Edizione sponsorizzata da AEVUS ARC