Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Ok
Nuovo Palina geodetica Visualizza ingrandito

Palina geodetica in legno

KPAL2

Nuovo prodotto

Palina geodetica 160 cm 

Maggiori dettagli

866 Articoli

17,99 € tasse incl.

Dettagli

Palina geodetica in LEGNO 160 cm

Palina in legno leggero, adatta a uso topografico e per il dimensionamento delle riprese fotografiche. E' costruita in unico pezzo, con puntale inferiore in ferro verniciato per piantarla nel terreno. La colorazione è data da una verniciatura impregnante che non si scheggia, nè si squama con il tempo, inoltre protegge il legno dall'umidità. Invece il puntale è rivestito con finitura resistente alla corrosione. Sezione ottagonale.

Segmenti da 20 cm. Lunghezza totale 160 cm. (compreso puntale); diam. 2,6 cm.; peso 355 gr.

Verniciatura e materiale resistenti alle intemperie e all'uso di cantiere. Leggerissima e facilmente trasportabile. Non corredata di fodero.

Test: Abbiamo voluto riproporre la classica palina geodetica da topografia, che ha fatto la storia della cantieristica e del rilievo topografico negli anni gloriosi degli strumenti ottici. La sezione ottagonale migliorava  la visibilità a distanza e permetteva di traguardare meglio il profili esterni di diverse paline piantate in allineamento. La sezione ottagonale contribuiva anche a ridurre la torsione cui il legno è naturalmente soggetto. E' ancora oggi uno strumento utilissimo sul cantiere, come segnalatore di punti topografici, ma soprattutto, nelle scienze della terra, per rendere le dimensioni dei contesti nelle riprese fotografiche. Leggerissima, è colorata con una vernice che, diversamente dai vecchi modelli, non squama, poiché impregna il legno sottostante. Quest'ultimo è in balsa orientale, robusto e leggerissimo.

NB. Evitate di lasciarla per ore nell'auto esposta al sole, oppure nell'acqua e nell'umidità. E' fatta di legno, pertanto si deve sempre avere cura di non sottoporla a stress termici prolungati. NON usare come giavellotto :D 

 

Fabbricata su specifiche di AEVUS ARChaeology, importata in esclusiva e provata sui cantieri archeologici ed edili.