Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Ok

Raschietto Coreano tipo HOMI

AEV211

Nuovo prodotto

Raschietto  "HOMI"

 

Maggiori dettagli

999 Articoli

15,99 € tasse incl.

Dettagli

 Raschietto - zappetta HOMI Coreano

Strumento tradizionale coreano, realizzato in acciaio al carbonio di alta qualità forgiato a martello (solid forged) e poi temprato. Lama triangolare aguzza e affilata sul lato lungo. Ghiera in acciaio inox inserita a pressione. Manico in legno leggero sagomato per migliorare la presa.

MISURE

Lunghezza totale: 30 cm

Lunghezza della lama: 12 cm

Altezza della lama: 6,5 cm (max)

Spessore della lama all'attacco del gambo: 3 mm

Spessore della lama all'attacco del gambo: 1 mm

Lo HOMI 호미 è uno strumento tradizionale coreano impiegato in agricoltura e giardinaggio sia per piantare i semi che per estirpare le erbacce. Da diversi anni viene impiegato anche in archeologia dai colleghi archeologi del Sud-Est asiatico in alternativa o proprio in sostituzione della trowel. Simile al nejirikama giapponese, differisce per un attacco basso del gambo alla lama, che è anche più spessa alla base e più aguzza. L'attacco basso e decentrato del gambo permette di usare entrambi i lati della lama: l'inferiore va bene per tirare lo smosso nella paletta, o per scavare di punta tenendolo orizzontalmente con avambraccio in pronazione. Senza cambiare impugnatura, basta ruotare il polso per utilizzare il lato opposto della lama (affilato), con il quale raschiare lo strato per esporne le caratteristiche di colore e trama delle sue componenti. In Geologia esso può essere utilizzato per raschiare le sezioni di terreno al fine di esporne le caratteristiche fisiche. Grazie alla sua conformazione può essere usato comodamente anche dai mancini.

L'estrema robustezza e la qualità dell'acciaio permettono di usarlo anche come piccozza leggera e quindi di frantumare lo strato archeologico per poi rimuoverlo tirando lo smosso prodotto.

La ricerca di nuovi strumenti da scavo in tutto il mondo continua! AEVUS non può limitarsi a rivendere i soliti quattro ferri dell'archeologo comune! La nostra missione è permettere ai Colleghi di usufruire di tutti i prodotti convertibili all'uso archeologico o creati appositamente in tutto il mondo. Per riuscire in questo continuiamo a cercare ovunque e non temiamo di fare magazzino di quantità elevate di articoli, a beneficio dei nostri Clienti e nella consapevolezza che essi sapranno cogliere l'impegno e la dedizione che mettiamo al servizio dell'archeologia stratigrafica!

TEST: Lo HOMI si dimostra estremamente valido nello scavo archeologico, permettendo un uso più esteso rispetto al nejirikama. L'acciaio impiegato è risultato robustissimo e molto resistente e usura e corrosione, caratteristica migliorata dal fatto che la tradizionale forgiatura a martello (solid forging) incrudisce il metallo e lo rende molto più resistente che con quella a stampo (drop forging). Abbiamo provato a scavare strati di media compattezza picconandoli a mo' di piccozza nel qual caso si osserva che la maggiore penetrazione della punta supplisce al minor peso. Non è stato necessario 'prendere la mano' nell'utilizzo, perché è assolutamente intuitivo e facile, grazie al collaudato pattern costruttivo. L'uso come raschietto è efficiente come nei nejirikama giapponesi e pertanto lo consigliamo anche per questa funzione. La ghiera di fissaggio e il manico sono di qualità e non risentono di allentamenti significativi a causa dell'uso o delle variabili meteorologiche ambientali. Con uso intensivo è consigliabile riaffilarlo servendosi di una semplice lima o una mola da fabbro. Anche nell'uso ortivo, lo HOMI si è rivelato efficiente per coltivare, diserbare e praticare piccoli scavi a solco o a fossa per la messa a dimora di piantine, bulbi e semi. ARC. C. Malandra, PhD. in Archeologia Medioevale, titolare di AEVUS ARChaeology

Aumenta straordinariamente la possibilità di lettura e interpretazione dei contesti stratigrafici, permette di raschiare, scavare e rimuovere lo smosso!!

Uno strumento utilissimo e di nuova introduzione, efficacissimo e utilizzabile anche in OUTDOOR, ORTICOLTURA, GIARDINAGGIO, LANDSCAPING, ecc...

Attenzione: lama affilata!!

 

Korean traditional sickle 'HOMI' , very useful in farming geology and archaeology!!Warning: sharp blade


Warning: for international shipping in or extra UE, please contact us before to place an order!

Realizzato su specifiche AEVUS, con acciaio e materiali di alta qualità. Controllo di qualità su ogni singolo pezzo. Garanzia 2 anni.

Made on AEVUS specs, with high grade steel and materials. 2 years limited warranty.