Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Ok
Nuovo Raschietto giapponese tipo "kokama" Visualizza ingrandito

Raschietto giapponese 'Triangolo'

AEV201

Nuovo prodotto

Raschietto giapponese  tipo triangolare

 

Maggiori dettagli

180 Articoli

19,99 € tasse incl.

Dettagli

Raschietto-zappetta giapponese a triangolo.

Raschietto giapponese con lama realizzata in acciaio al carbonio di qualità, sottile ed affilata. Ghiera in acciaio fissata a pressione sul manico in modo da garantire una perfetta inserzione tra esso e il gambo che è in acciaio, sagomato per una migliore ergonomia d'uso. Manico cilndrico in legno leggero, resistente e rifinito a olio. Sagomato per migliorare la presa. Saldatura gambo-lama robustissima e garantita, per una durata superiore.

Dimensioni lama: 14 x 4,5 cm (max)

Lunghezza totale: 22 cm

Peso: solo 103 grammi !!!

Diametro del manico: 2,7 cm

Spessore della lama: 1,6 mm (tallone); 0,9 (punta)

NOTE: Il raschietto-zappetta  è uno strumento tradizionale giapponese impiegato in agricoltura e giardinaggio. E' la versione ridotta della zappa tradizionale. Ha un manico in legno e una lama leggermente retroversa, piegata longitudinalmente al centro per ottenere con sezione a 'V'  con cui coltivare o raschiare via le erbacce.

Recentemente, geologi ed archeologi americani ed europei hanno iniziato ad apprezzarne la funzionalità nell'ambito delle ricerche sul campo. In geologia, la lama molto affilata permette di ripulire perfettamente le sezioni definendo le singole unità senza impastarle e esponendone le caratteristiche.

In archeologia, questo utensile permette di scavare come una normale trowel, specie nel modo 'all'indietro', grazie alla lama particolare angolazione della lama. Può così compiere la doppia funzione di scavo e raschiatura degli strati archeologici. La forma a 'V' raccoglie molta più terra di una lama piatta.

Permette quindi la pulizia rapida di ampie porzioni e rende leggibili le superfici esposte dove sia necessario grattare leggermente per ravvivare i colori originari degli strati.

Permette anche di evidenziare gli elementi negativi della stratigrafia (buche per pali, fossati, ecc...) - sia sul piano orizzontale che in sezione - molto meglio e con maggiore precisione della trowel, specie lavorando su strati esposti da tempo, ormai secchi e ingrigiti. Indispensabile per recuperare l'aspetto originario dello strato in fase di documentazione fotografica.

Aumenta straordinariamente la possibilità di lettura e interpretazione dei contesti stratigrafici!! Le dimesioni compatte permettono di riporlo facilmente nella borsa degli attrezzi.

Uno strumento utilissimo e di nuova introduzione, efficacissimo e utilizzabile anche in OUTDOOR, ORTICOLTURA, GIARDINAGGIO, LANDSCAPING, ecc...

Attenzione: lama molto affilata!!

 

Japanese type traditional sickle, widely used in geology and archaeology, kitchen gardening, landscaping etc...!! Warning: sharp blade


Warning: for international shipping in or extra UE, please contact us before to place an order!

Prodotto realizzato in Giappone con materiali di qualità e controllo di ogni singolo pezzo. Provato
e approvato da specialisti sui cantieri archeologici, importato da AEVUSarc.